Accomodatevi, 
prego, avanti, non restare sulla porta, ormai siete arrivat* fino a qui, tanto vale mettersi comod*. Posso offrirvi una tazza di The? Ah già, avete ragione, non si accetta da bere dagli sconosciuti. 

E allora mi presento, sono Eloise e questa è Wunder Kammer 10e6, un brand totalmente indipendente che si occupa della creazione di irriverenti gioielli di design e di altri manufatti artistici.

Realizzato interamente a mano ogni pezzo è unico, o replicabile in maniera simile in piccole quantità.
Arte, fashion design, tecniche artigianali, fascino per il vintage, passione e senso dell’umorismo si fondono per proporre oggetti con un temperamento sfrontato e forte personalità; mentre sensazioni, concetti e forme estetiche si contaminano a vicenda per rappresentare e valorizzare la diversità e soprattutto l’unicità in tutte le loro forme.

wunder-kammer-10e6

COSA SIGNIFICA “WUNDER KAMMER 10E6”? 

Wunder Kammer significa camera delle meraviglie e delle curiosità.

Dal XVI al XVIII secolo questa espressione indicava particolari ambienti in cui i collezionisti conservavano raccolte di oggetti straordinari per le loro caratteristiche estrinseche e intrinseche. 
Nelle Wunder Kammer si potevano trovare mirabilia naturali e artificiali.

Dagli oggetti d’arte agli esperimenti scientifici, dai semi di frutti esotici a piante rare essicate; però non solo, infatti pietre preziose, gioielli, conchiglie, libri, stampe rare, quadri e monete antiche riempivano armadi e scaffali.

È proprio dalle Wunder Kammer che nasce  l’idea del museo
Proprio perché si trattava di collezioni private in luoghi ancora più privati, ogni Wunder Kammer era unica e questa non fa eccezione, questa è Wunder Kammer 10e6.

Vuoi restare informat* su tutte le novità Wunder Kammer 10e6? Seguici su Facebook e Instagram!

wunder-kammer-10e6

10e6” non sono numeri e lettere casuali, sono il risultato di una scelta affettuosa verso un personaggio delle favole. 10/6 sono i numeri scritti sul biglietto appuntato sopra il cappello che porta in testa il Cappellaio Matto. 10/6 è il prezzo, molto alto, del cappello

Un cappello, ricordiamoci, fatto a mano da uno dei più importanti artigiani del Paese delle Meraviglie.Capirete facilmente, quindi, che Wunder Kammer 10e6 è fatta di poesia, gioco, meraviglia e concetti, che trovano la loro espressione concreta in oggetti fatti con mani e cuore.

wunder-kammer-10e6

IL PENSIERO DIETRO AL NOME. 

“Ognuno di noi ha bisogno dello spazio in cui contaminare, consumare e custodire la meraviglia.”

Wunder Kammer 10e6 si rivolge verso tutti coloro che vogliano abbracciare il valore dell’unicità e della libertà di essere quello che si è, quello che si vuole diventare, quello che fa star bene.
È per chi ricerca oggetti per indossare questi valori

” Rebel rebel, you’ve torn your dress

Rebel rebel, your face is a mess

Rebel rebel, how could they know?

Hot tramp, I love you so. ” 

– Rebel rebel, David Bowie

Il carattere è irriverente, sfacciato, ironico, sensuale e impertinente.
Wunder Kammer 10e6 è per tutti quelli che cercano sia di superare i propri limiti che di rispettare i propri confini.
È per chi vuole costruire e mettere in campo sè stess *.

IL SENSO DEL LOGO. 

Anche il logo di Wunder Kammer 10e6 è il frutto di un percorso di crescita e liberazione riassunto in tre fasi.

wunder-kammer-10e6-logo

FASE 1
Si parte da un quadrato che simboleggia una stanza vuota, uno spazio neutro, che non ha nulla al suo interno, su cui imporre la propria influenza, e viceversa non c’è nulla che possa influenzare la percezione del suo spazio.

wunder-kammer-10e6-logo

FASE 2
La crescita personale viene affidata graficamente a un pallino rosso al centro del quadrato. Questo pallino, irregolare come il segno nervoso di una matita, raffigura l’idea. Idea intesa come origine della meraviglia, della vita, dell’individualità e della volontà.
Il quadrato intorno al pallino tuttavia lo pone al centro di uno spazio non più neutro, come in precedenza, ma bensì ambivalente.
I Contorni della stanza possono essere percepiti come i confini della propria casa, di un posto che custodisce, con cura, la meraviglia.
Allo stesso tempo, però, gli stessi contorni possono essere visti come limiti, facendo di quello spazio una prigione.

Limiti e confini non possono essere sinonimi. 

wunder-kammer-10e6-logo

FASE 3
Il pallino diventa lo scarabocchio rosso che rappresenta la meraviglia che crescendo dirompente supera i limiti, consuma la stanza, contamina lo spazio all’esterno pur mantenendo e rispettando i propri confini, da cui non si allontana del tutto.Si crea così uno spazio libero.

wunder-kammer-10e6

COLLEZIONI. 

“Non oggetti, ma concetti”

Tutte le collezioni che si possono trovare in Wunder Kammer 10e6 sono il risultato finale di pensieri, valori, sensazioni che hanno bisogno di essere trasmesse e regalate alle persone.
Non sono solo gioielli decorativi, sono anima con intorno un oggetto, il gioiello è solo il corpo

Collezione DIONEA TOYS

Ciondoli, bracciali, orecchini e anelli con un aspetto estetico ricercato e allo stesso tempo giocoso.
Le linee strutturate rendono queste creazioni delle piccole sculture, mentre l’approccio materico le sdrammatizza, rendendole, per l’appunto, quasi un gioco. 

I tasselli ripiegati a metà sono un richiamo alle “bocche” della classica pianta carnivora “dionea” da cui la collezione  prende il nome.

Materiali dal sapore introspettivo come cristalli, pietre naturali e legno si contaminano con i tasselli di pelle, ecopelle, sughero e gomma, trovando così il contrasto perfetto. 

wunder-kammer-10e6

Collezione FUTURISSIMA

È la collezione che riscuote più “successo”, capita e apprezzata fin da subito.
È anche la collezione che ha avuto la parte progettuale più corta, rispetto alle altre, a dire il vero la progettazione è persino arrivata dopo. Scegliere i cristalli, tagliare i tasselli di pelle di una certa dimensione, creare una struttura di metallo diversa dal solito, sono tutte state azioni istintive.

Un disegno vago in testa mi suggeriva cosa aggiungere e cosa togliere per fare in modo che la collana finale mantenesse una coerenza. Imprevisti e tentativi ce ne sono stati, perché questa è una collana che necessita di equilibrio per avere la giusta caduta del cristallo, e si sa, gli equilibri vanno cercati, ed è proprio lì che è subentrata la vera fase progettuale, con la ricerca della formula per l’equilibrio.

Anche la scelta del nome è stato puro istinto, “Futurissima” è una parola che avevo già in testa da un po’ per una possibile nuova collezione, ed è anche parte del titolo di una canzone a me molto cara, così le due cose si sono unite quasi automaticamente.

Questa collezione più che portatrice di un concetto è portatrice di un’energia nuova, elettrica; ogni ciondolo indossato è come una piccola lanterna che fa ancora più luce sui passi in avanti di chi la porta.“Ancora più luce, nella luce”.

wunder-kammer-10e6

Collezione PAPER PILLS

Questa collezione parte da un’esigenza personale. Come vi accennavo all’inizio dell’articolo, mi chiamo Eloise, soffro di depressione e attacchi di panico da quanti anni non lo so più, forse 10, ho smesso di contarli.

Un’altra delle cose che ho smesso di contare sono le pastiglie che ho dovuto ingollare e le tante ridondanti scatole in cui erano impacchettate.

Ho iniziato a fare collane qualche anno prima di iniziare a comprare scatole, avrei preferito comprare collane e fare scatole, così non potendo disfarmi delle pastiglie ho deciso di disfare le loro scatole per farne collane.

wunder-kammer-10e6

Le scompongo e con l’aiuto dei “ferri del mestiere” le riduco in tanti tondini, come fossero grandi coriandoli, ma non sono coriandoli, sono pastiglie di cartoncino. Infilando ogni pastiglia nel suo filo posso avere molte collane nuove. Tutta salute.

Durante questi anni di pandemia ho fatto frequenti tamponi rapidi in casa, questo significa altre scatole, altre collane. Ho iniziato a pensare in grandeI’m a dreamer – andando nelle farmacie a chiedere se potessero darmi le loro scatole vuote dei tamponi.

wunder-kammer-10e6

È iniziata così, tra uno psicofarmaco e un tampone, questo flusso in cui ogni scatola di cartoncino può essere riciclata in una collana. 

Questo è il mio modo di “voltare la carta”, di cambiare punto di vista, rovesciando la distruzione nell’ironica bellezza della costruzione. 

Collane di pastiglie che non strozzano, collane che sbeffeggiano le malattie e il consumismo, collane che irriverenti guardano al futuro, collane di pastiglie di carta.

Scoprila!

wunder-kammer-10e6

Collezione ADRENALINA 10E6

L’adrenalina è l’ormone della forza, ci spinge ad affrontare le avversità, e ci dà quella forza e prontezza che mai avremmo pensato di avere.

L’adrenalina, così elettrica, ci fa superare i nostri limiti, rendendoci capaci di raggiungere i nostri obiettivi.

Ogni pezzo di questa collezione serve a ricordare, che per natura, ogni persona possiede un’istintiva riserva di forza.

“Siamo più forti di quello che pensiamo, siamo più forti di quello che ci dicono.” 

Adrenalina 10e6

wunder-kammer-10e6

Collezione SEROTONINA 10E6

La serotonina è l’ormone del buon umore. È un neurotrasmettitore che regola l’umore, il ciclo sonno-veglia, l’appetito, la memoria e il desiderio sessuale.

Un aumento di serotonina porta un senso di felicità, riduce l’ansia, l’aggressività e allevia persino il mal di testa.

Insomma una “buona dose” di serotonina ci dà quel “calcio in culo” di cui tutti, prima o poi, abbiamo bisogno per continuare il nostro percorso verso la felicità. 

Questi gioielli ,quindi, non solo rappresentano il buon umore e la serenità, ma hanno anche lo scopo di farvi da promemoria – presi come siamo dalla vita frenetica fatta di tanti impegni, compromessi e rinunce, non dobbiamo scordare di prenderci cura di noi, del nostro stato d’animo.

Scopri Serotonina 10e6

Concedersi di fare ciò che ci fa stare bene dovrebbe essere un appuntamento fisso in agenda.

“Le emozioni hanno bisogno di tempo e cura.” 

Con questo articolo spero di avervi mostrato le parole importanti per parlare Wunder Kammer 10e6, e di essere riuscita a farvi respirare un po’ dell‘atmosfera di questo progetto.

Vi aspetto al prossimo articolo.

“Volta la Carta”

With irriverence from Me to You.

E.S.